martedì 22 febbraio 2011

Sorted!

E' il titolo di questo libro, che ho comprato dopo aver letto una recensione più che favorevole sul blog di Giulia, che tengo e sfoglio come una bibbia per rimuovere il caos ciclico del quale mi circondo, LOL.
In queste ultime 2 settimane ho riorganizzato un po' il mio scrap-corner e volevo mostrarvi come ho suddiviso le varie cose, magari a qualcuno viene qualche idea, a me ne sono venute un sacco guardando l'organizzazione delle scrap-room sul web :-)
Tutto è nato da un vecchio portaspezie che giaceva nell'angolo dei progetti da finire, mia sorella l'aveva dipinto di rosa scuro progettando di decouparlo ma poi si è sposata e l'ha lasciato lì abbandonato...Allora ho deciso di dipingerlo di una bellissimo tonalità di bianco che si chiama Antique White (praticamente bianco sporco) e dargli un aspetto un po' vissuto, ed usarlo per mettere in bella mostra le confezioni di fiori carine che ho e altre cose che mi piace avere sottomano (le bellissime Dotee dolls ancora da terminare sono un regalo della bravissima Joan):

(non so perchè la foto sia sfocata, su Photoshop era perfetta, boh)

Allora già che c'ero ho deciso di sistemare TUTTI  i fiori che ho cercando di metterli tutti nello stesso posto, li ho suddivisi per tipo:
-stoffa
-feltro
-chipboard
-diecut
-uncinetto
-organza
-carta, ecc ecc.
e li ho messi in diverse scatoline. Alcuni non ancora aperti li ho lasciati nelle loro confezioni.
Questo il caos prima di iniziare a sistemarli:

ed ecco come li conservo ora, tutti in una scatola IKEA di cartone.

Quelli piccolini (erano quelli sfusi dei sacchettini in organza della Prima Flowers), come avrete visto dalla prima foto, li ho suddivisi per colore e inseriti in sacchettini trasparenti tenuti insieme da un anello apribile e appesi al portaspezie.
Le altre cose sono più o meno sistemate come prima, e se volete vedere come vi rimando a questo post di Illy dell'anno scorso sul blog di SCC.

Gli alfabeti li conservo in una scatola trasparente ma siccome era diventata troppo piccola per contenerli tutti ho tenuto fuori quelli più bellini e li ho appesi alla bacheca usando puntine e fermagli:

Per i cosiddetti "pici poci" (definizione by Scrapper Bolognesi ;-D) ho 2 scatole da ferramenta con i contenitori removibili, così posso prendere solo quello che mi serve, ribaltarlo sulla scrivania e scegliere in pace il gingillino che mi interessa):

Questa scatola qua sotto sta di fianco alla scrivania e contiene i W.I.P.(ovviamente è piena!!)

Un' altra modifica a cui però non ho fatto la foto è aver raccolto i timbri clear in un raccoglitori A4 modificando le buste trasparenti (alcune le ho divise a metà, altre in 4 parti cucendole), come ho visto sul blog di Jennifer McGuire (e tante altre), e allo stesso modo ho usato un raccoglitore A4 per i pezzi di stoffa, feltro e gomma crepla:


Infine, per quanto riguarda la conservazione degli album e dei minialbum, prima li tenevo in camera (dove ho appunto il mio scrap-corner) ma in questo modo nessuno poteva vederli, quindi dopo aver comprato una bellissima expedit (la libreria ideale per le scrappers!) li ho messi in bella vista in salotto:

In questa expedit tengo anche altri materiali craftosi che però utilizzo poco come la colla a caldo, martello e chiodi ecc.
In quest'altra expedit invece, che ho nell'"ingresso" della mia camera, ho messo le borse con i colori acrilici, colorink, media vari, e cestoni con cotoni da uncinetto e cotoni da ricamo, oltre ai libri che amo di più (non sono riuscita a fare un reparto fantascienza perchè altrimenti l'avrei riempita tutta, LOL).

Di questa libreria mi piace il fatto che ha lo spessore adatto per contenere 2 strati di libri, così è organizzabile sia da una parte che dall'altra:

Ok, per adesso è tutto, però ho un'altra ideuzza che mi frulla per la mente, aspetto solo di trovare il materiale che mi serve per vedere se è fattibile o meno...a presto!!!

9 commenti:

kushi ha detto...

Ottima organizzazione! io dovrei risistemare un po' ma aspetto che mia sorella si sposi e cambio tutta la camera! :D
Mi piace un sacco la libreria 'a due facce'!!!

Anonimo ha detto...

Uuuuuuh ... grazie per la citazione e sono contenta che quel libro ti sia piaciuto!!! :D anche io ogni tanto lo riprendo in mano e provo a seguire i suoi consigli!

Un sorriso
Giulia

Gio ha detto...

Aargh mi fai sentire sentire in colpa, nel mio disordine cronico, ma sogno sempre di mettere tutto in ordine(ma poi non lo faccio mai) bella l'idea della bacheca con gli alfabeti e gli anelloni per i fiori!

Pamela ha detto...

Fantastico... ma quanto durerà??? ^_^
Sbirciando sui tuoi scaffali ho visto i DVD di Ranma... lo adoro!!!

Unknown ha detto...

e così scopro che in comune oltre allo scrap abbiamo i manga e i libru fantasy io sono in fissa con gli urban fantasy, dalla mayer in poi....ma quelli harry potter ce li ho tutti!!!

Almayer ha detto...

Uh, come invidio la tua organizzazione... e tutte le cosine che hai :)))

Enri ha detto...

@Pam: conoscendomi durerà molto, molto poco!!
ps quelli di Ranma non sono i DVD ma i manga ;-)

@Princess: anche io adoro Harry Potter ma mi mancano alcuni volumi (che comprerò al più presto, hehe), i manga sono una passione "recente", mentre il fantasy e ancora di più la fantascienza sono i miei generi preferiti :-)

Ali marla ha detto...

wow, che meraviglia!! ottime idee, e super risultato!! ^__^

Illy ha detto...

Quante belle idee! ^__^ Mi piace come hai usato l'expedit bianca su due lati! Ma vedo che ci stanno dentro gli album scrap, io non avevo provato... quando prendo quella bianca piccola quasi quasi li metto lì invece che in alto a prender polvere... forse... AHH VOGLIO ANDARE ALL'IKEA!