martedì 21 ottobre 2008

Ve l'avevo detto che qualcosa bolliva in pentola!!! (post lunghissimo)

Allora dato che la carinissima Lisa Lam mi ha dato il permesso , vi pubblico il tutorial per fare una borsettina come quella di cui parlo in questo post…
Il tutorial non è quello originale di Lisa tradotto, ma è una mia “rielaborazione” del suo che è sicuramente più completo e professionale….Perciò se volete il tutorial ORIGINALE andate qui.
Anzi...Andateci comunque perché ci sono delle cose assolutamente fantastiche (si lo so, ve l’ho già detto, ma lei è così gentile e talentuosa che mi sembra doveroso farle un altro po’ di pubblicità!)
Thanks to the super-sweet Lisa Lam who gave me the permission I can publish my version of her tutorial, with my photos.
IF you want to see the ORIGINAL tutorial (more complete and professional) go here.
Well, go there anyway, there are other awesome tutorials , and she’s so kind and talented!!!
Avvertimento: io NON sono una sarta ed ho appena imparato a cucire perciò questo non è un tutorial professionale!!Ci saranno un sacco di termini imprecisi e sbagliati...si insomma speriamo ci possiate capire qualcosa altrimenti ho lavorato per fare sto tutorial per niente!!
Partiamo??!!!
Materiale necessario:
Stoffa per l’esterno della borsa
Fodera in tinta ( o contrastante, come vi pare)
Fiselina termoadesiva per rinforzare la stoffa
Un nastro di organza di 70 cm circa di lunghezza e 7 cm di altezza (seta o raso vanno ugualmente bene)
Un nastrino del colore che vi pare per fare il “manico”
Un gancetto
N.B.:Lisa ferma tutti le parti della borsa con spilli e poi cuce…siccome io non ne sono in grado,faccio prima l’imbastitura col filo,poi cucio a macchina e tolgo il filo bianco dell’imbastitura
1)Costruite il modello-è composto di due parti, il corpo e la “ribaltina”(scusate ma non sono una sarta e non conosco i termini tecnici!!!)

Le misure che ho utilizzato sono le stesse di Lisa.
2) tagliate la stoffa e la fodera nelle misure indicate-dovete tagliare 2 volte il corpo della borsa e una sola la ribaltina,stessa cosa per la fodera (io ho tagliato tutto insieme per fare prima).
3)stirate la fiselina alla stoffa per dare più rigidità.
4)fate il bordino arricciato-Piegate a metà per il diritto la striscia di organza e cucite il bordo,poi tirate il filo per arricciare.
5)Imbastite il bordo arricciato alla ribaltina-va cucito sul lato diritto,come mostrato in foto.
6)tagliate un pezzo del nastrino che userete per fare il manico e piegatelo a metà,otterrete un’asola,imbastitela sopra il bordino arricciato,nel punto in cui la ribaltina è più lunga(ovviamente verso l’interno della stoffa,come per il bordino).
Di questo passo non ho fatto la foto ma ho modificato una precedente per farvi vedere:
7)Appoggiateci sopra la fodera ed imbastite-poi cucite il tutto lasciando non cucito il lato lungo. Raddrizzatela.
8)imbastite 1 esterno con la sua fodera,diritto contro diritto. Poi cucite solo un lato lungo.


9)Questa parte è un po’ difficile.Dovete fare un “sandwich”mettendo in mezzo la ribaltina.Nel lato in cui c’è l’esterno della stoffa mettete il pezzo di stoffa che vi è rimasto(quello che non è imbastito con la fodera) e dall’altra il pezzo di fodera. Dovete fare in modo che i lati diritti sia della stoffa che della fodera siano adiacenti.Imbastite ,poi cucite sul lato lungo.


10)Adesso prendete la metà di borsetta che avete cucito al punto 8 e mettetela sopra l’altro pezzo di borsetta.Fissate all’interno della stoffa un pezzo di nastrino doppiato che vi servirà per attaccare il gancio del braccialetto che farà da maniglia. Imbastite tutto tranne il lato lungo della fodera. Cucite solo dove avete imbastito.

11)Rovesciate la borsetta,imbastite e cucite la fodera.
12)Ultimi ritocchi: con il nastrino o anche una striscia lunga di stoffa fate il braccialetto che servirà per tenere al polso la borsetta,se volete potete anche fare una spillina coordinata per abbellirla,come ho fatto io.

Finita!!!

Per quanto riguarda lo scrap..questa è la pagina per la terza prova della selezione speciale...il titolo era "all I desire"e doveva avere il verde come colore dominante...



12 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao!! ma che bella questa borsina!! sarai all'inizio ma è davvero bene fatta!! brava!!

by paLLina

Simona ha detto...

Bravissima, ma per me che so cucire a malapena un bottone è troppo!
Simona

Illy ha detto...

Ehm eh... ehm... eh... già mi devo ritirare dal mondo delle ATC... adesso capisco che non DEVO NEANCHE provare ad avvicinarmi al mondo del cucito! :-( troppo bella e troppo irraggiungibile...

Nadia ha detto...

Complimenti!!!! lavori stupendi, la pagina è perfetta e carica di emozioni.... Grazie per il tutorial della borsetta, uno di questi giorni provo a realizzarla

Anonimo ha detto...

Questo LO è straordinario ...
ti capita mai di vedere qualcosa che vorresti aver realizzato tu?
ecco ... mentre mi risento remember me penso questo ...
Accidenti Enrica ... è così essenziale e al tempo stesso carico di ... te.
La foto è un gioiello prezioso sopra ad uno splendido vestito ...

Veramente ... ti giuro ...
è uno dei più bei LO che ho visto da quando scrappo!

Stellina stra-meritata ...

Michelle

Illy ha detto...

Sono d'accordo con Michelle al 100%

Anonimo ha detto...

Questa borsina è favolosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi piace tantissimo!!!!

Anna ha detto...

conoscevo il tutorial originale, ma questa tua versione è decisamente più accattivante! ;)
brava e grazie!

Rossella ha detto...

Ciao Enri...grazie per esserti soffermata nel mio blog...io il tuo lo conoscevo già...complimenti per il tuo LO, magnifico e la borsetta....chissà che mia madre che sa cucire me la vuole realizzare!! Vado di comodo questa volta!!! Un bacio e torna a trovarmi quando vuoi!!!
Ross

Alice ha detto...

che bello il tuo tutorial...grazie mille Enri!!!un bacio

Unknown ha detto...

Uhm... il mio commento di qualche giorno fa è andato perso x strada?!? Cmq, ribadisco quello che hanno già detto tutte: la borsina è strabella, la DEVO fare assolutamente. Il LO è bellissimo, elegantissimo e tu sei fighissima in quella foto :-D !
Ciao ciao,
Simo

Unknown ha detto...

... e poi mi è venuta un'idea! Ci facciamo a BO una foto di gruppo saltando, come le tue del post precedente? ...almeno, se non proprio con tutte e 40 e passa le partecipanti, con alcune di noi ;-).... porto la macchina :-D